Oggi, in un mercato estremamente competitivo, offrire un buon servizio non basta più per garantire la riuscita di un business.
Diciamo la verità, “lavorare bene” è un aspetto fondamentale, ma per competere davvero sul mercato il cliente si aspetta molto di più di questo. In un mercato estremamente competitivo come quello di oggi, è il brand a fare davvero la differenza!
Se il servizio offerto è buono, ma il cliente pur apprezzandolo non è in grado di percepire una sostanziale differenza dal servizio offerto da un concorrente, cosa può succedere?
Lo scenario più probabile è che quello stesso cliente, con il tempo non avrà alcun problema a guardarsi intorno, e magari cercare un servizio di pari qualità ad un prezzo inferiore.
Quindi perché parliamo di brand di successo?
La risposta è semplice: la potenzialità di successo di un’azienda non dipende solo dalla qualità del prodotto o del servizio offerto, ma anche dalla forza del brand che è in grado di costruire.
In un mercato sempre più competitivo, diventa quindi fondamentale distinguersi dai propri concorrenti e creare un’immagine che trasmetta autorevolezza e fiducia al proprio target di riferimento.
Le 10 regole d’oro per sviluppare un brand di successo
Ho riassunto in questo piccolo elenco, i più importanti step da tenere in considerazione per la creazione di un brand forte:
- Fare una prima ottima impressione
La prima impressione è quella che conta di più. E se qualcuno pensa ancora che “L’abito non fa il monaco” allora penso sia fuori luogo continuare nella lettura di questo articolo. Nel business è esattamente il contrario! Quindi assicuriamoci di fare un’ottima prima impressione, perché è molto probabile che la seconda occasione dopo un flop della prima, non arriverà mai.
L’immagine è importantissima, i tempi di reazione fondamentali. Quindi: crea una bella confezione, e preparati ad offrire un servizio impeccabile sin dal primo contatto con il cliente. Una risposta rapida alle sue richieste e un atteggiamento proattivo e positivo possono fare la differenza.
- Ascoltare il cliente e offrire soluzioni adeguate
Ascoltare attentamente il cliente e analizzare le sue richieste, è essenziale. Per offrire soluzioni adeguate alle sue esigenze e che possano aiutarlo nel servizio ricercato. In questo modo, il cliente si sentirà valorizzato e avrà maggiori probabilità di scegliere la tua azienda, oggi e in futuro.
- Fornire soluzioni concrete
Offrire soluzioni pratiche e concrete, in grado di soddisfare le esigenze del cliente rappresenta un altro degli aspetti essenziali. Personalmente, non sopporto quando ricevo un servizio, o un’offerta per qualcosa di “vago” o che non chiarisca i punti essenziali. Qui siamo nella fase preliminare all’acquisizione del cliente, certo è che le basi non sono le migliori per costruire una relazione di lungo periodo e far risaltare il proprio brand nel futuro! Chiarezza e semplicità ti permetterà di costruire una relazione di fiducia e di fidelizzare la clientela.
- Essere coerenti
Il brand dev’essere in ogni momento lo specchio dell’azienda, o del professionista. Pertanto, mantenere una coerenza forte tra ciò che si comunica e ciò che si fa è importantissimo. Avere una bellissima “scatola” di presentazione che non rispecchia la realtà dei fatti, crea un distaccamento percettivo, e alla lunga è sempre controproducente.
- Essere flessibili e sempre raggiungibili
Essere flessibili e raggiungibili è oggi un aspetto molto importante per costruire un rapporto di fiducia con il cliente. Questo non significa essere reperibili h24 se il tuo servizio non lo richiede, tuttavia, avere un sistema strutturato ed efficiente per comunicare con clienti e prospect può fare davvero la differenza.
- Comunicare i propri valori
Comunicare i propri valori è fondamentale per creare un’immagine autentica e credibile e per trasmettere in modo chiaro e trasparente la filosofia dell’azienda. Non solo, clienti, partner e collaboratori troveranno molto utile una trasparenza in questo senso: oggi sempre più persone chiedono di avvicinarsi ad aziende con cui condividere molto più che una semplice esigenza di servizio.
- Essere trasparenti
La trasparenza è un fattore chiave per la creazione di un brand di successo. Comunicare sempre in modo chiaro e onesto con i clienti, in modo da instaurare un rapporto di fiducia duraturo.
- Non avere paura di dire di no
Non sempre è possibile accontentare le richieste dei propri clienti. Vuoi per competenza, per esperienza, oppure perché la richiesta secondo il punto di vista professionale non è quella corretta per le esigenze specifiche espresse.
In questi casi, è importante dal mio punto di vista saper dire di no. Senza timore, spiegando le ragioni della nostra decisione. Questo è sinonimo di professionalità e capacità di prendere decisioni a beneficio del cliente.
- Trasmettere fiducia
La fiducia è uno dei fattori chiave per la costruzione di un brand di successo. Trasmettendo sicurezza e competenza al proprio target sarà possibile nel tempo fidelizzarlo e diventare un punto di riferimento in materia.
- Lavorare sulla customer experience
Lavorare sulla customer experience significa mettere il cliente al centro delle proprie attività, cercando di offrire un’ottima esperienza. Customer experience non è riferita solo al processo di acquisto come spesso si pensa, piuttosto all’intero percorso di interazione che il cliente o potenziale cliente segue. Dalla prima conoscenza, al post vendita.
Ci sono molte azioni che possono essere messe in atto per migliorare la customer experience, per approfondire questo argomento, ti consiglio di dare un’occhiata al mio libro “Assistenza tecnica e customer experience“, in cui troverai numerosi consigli pratici per migliorare la customer experience del tuo brand e fidelizzare i tuoi clienti. Grazie a questi suggerimenti, e leggendo di un caso pratico, potrai rendere la tua azienda un punto di riferimento per i tuoi clienti, ottenendo un vantaggio competitivo sul mercato.
Il content marketing: la strategia di collegamento
Dal mio punto di vista, oggi, c’è un elemento, o meglio una strategia in grado di accomunare e racchiudere al suo interno lo sviluppo di un brand forte in tutti i 10 punti elencati poco fa. Questa strategia si chiama content marketing.
Il motivo è semplice: la scrittura di contenuti di approfondimento, utili al proprio target di riferimento, è un modo per dimostrare la competenza e l’autorevolezza in un determinato settore.
Creare e condividere regolarmente articoli, guide o tutorial è un modo per creare un legame di fiducia con il pubblico e dimostrare l’esperienza nel proprio campo.
Questa strategia di marketing e di posizionamento è particolarmente efficace per le aziende o i professionisti che operano in settori complessi, dove i clienti possono avere difficoltà a recepire informazioni e dettagli, anche tecnici sui servizi. Non solo. Anche in ambito professionale la pubblicazione di contenuti utili al proprio target, è un ottimo modo per emergere dalla concorrenza e far trasparire tutta la propria competenza. Infine, altro grande vantaggio del content marketing è che rappresenta un’ottima fonte di traffico organico sul sito web in grado di aumentare la visibilità online nel medio-lungo periodo.
Integrare la scrittura di contenuti di approfondimento nella strategia di brand building può quindi essere un modo efficace per creare un brand di successo. Quando un’azienda o un professionista condivide conoscenza e competenza con il proprio pubblico, dimostra di avere un approccio attento alle esigenze dei clienti. Ad esempio, fornendo risposte a problemi comuni o domande frequenti, l’azienda può diventare una risorsa preziosa per i clienti, aumentando la fedeltà al brand e la soddisfazione del cliente.