I biglietti da Visita non sono morti!

da | Giu 26, 2021 | Marketing

Biglietti da visita si o biglietti da visita no?

Se mi aveste posto questa domanda qualche settimana fa, avrei glissato. Confesso che è già da tempo che li considero retrò e un po’ superati come strumento di promozione. In aggiunta a questo mio pensiero è poi arrivata la pandemia.. e quindi quasi come una conseguenza, la carta ha perso ogni mia considerazione.

Ebbene, oggi ve lo confesso: dal non considerare minimamente questo strumento a realizzarne uno è bastato pochissimo: un solo fine settimana! Ma facciamo un passo indietro, vi racconto tutta la storia.

Il contesto

Lo scorso weekend, ho partecipato dal “dietro le quinte” ad un evento in presenza. Un progetto di formazione esperienziale erogata attraverso il teatro pedagogico di ScenikaLab.

L’evento si è svolto in presenza, ai piedi di grandi alberi in un parco pubblico della Brianza, e partecipare all’evento tanti bimbi pronti a mettersi in gioco, ma anche genitori e nonni ad accompagnarli (ed osservare le loro performance).

La creazione dell’evento è stata minuziosa, dai giochi al materiale da lasciare a fine giornata. Solo ad una cosa nessuno del team aveva minimamente pensato.. Esatto, proprio i biglietti da visita, richiesti in grande quantità non solo dai presenti ma anche dai passanti che avevano assistito all’evento educativo!

Riflessione

Come mi capita sempre, quando “scappa qualcosa” la prima cosa che faccio è riflettere sulle motivazioni.

Cos’è andato storto nella preparazione? Come abbiamo fatto a non pensare ad una cosa così semplice ma efficace?

La risposta non è sicuramente univoca, ma l’ho individuata in due differenti punti:

  1. C’è stata troppa concentrazione sul target finale, e poca nel contesto in sé. Aver fatto un’analisi sugli attori coinvolti, l’esigenza del biglietto da visita probabilmente sarebbe emersa
  2. Per il contesto e gli avvenimenti degli ultimi mesi,  la nostra attenzione si è spostata all’online, forse con troppa preponderanza, perché ora che si è iniziato nuovamente a socializzare, molti strumenti off-line ritornano ad essere di nuovo fondamentali!

Qualche consiglio pratico su costruire un biglietto efficace

Come prima cosa, tieni presente che ogni realizzazione, anche la più semplice, deve sempre centrare l’obiettivo.

Realizza quindi un biglietto da visita chiaro e che ti sia in grado di rappresentare te o la tua azienda al meglio.

Inserisci tutte le informazioni che ritieni essenziali ma senza strafare, utilizza un font chiaro e leggibile, con i colori della tua azienda.

Come tool online per la realizzazione grafica puoi dare un’occhiata a www.canva.com . Probabilmente l’ho già citato in qualche altro articolo, ma lo trovo davvero utile e semplice per realizzare in poco tempo comunicazioni efficaci!

Se invece, vuoi fare qualcosa di più creativo, dai un’occhiata qui. Su Pinterest puoi trovare tantissimi spunti originali!

I biglietti ScenikaLab che fine hanno fatto?

Se siete curiosi di sapere quando sono stati realizzati i biglietti per ScenikaLab, pensate solo che post-evento non c’è voluto molto tempo per vederli stampati e pronti alla divulgazione!

Il codice QR è stato inserito per rimandare il destinatario alla pagina principale del sito, in cui sono spiegati i percorsi di formazione dedicati proprio alle scuole.

Provate anche voi a inquadrare il codice QR per vedere l’effetto!

Vuoi contattarmi?

Trattamento Dati Personali

Share This