Risorse Utili
Il perché di questa sezione
Non ho mai considerato la mia conoscenza come un “segreto”.
Mi piace condividere quello che negli anni ho acquisito, come allo stesso tempo le conoscenze che giorno per giorno continuo ad apprendere. Considero la formazione come un dovere in ognuno di noi, perché fermarsi non è un’opzione.
Se posso facilitare il lavoro ad altre persone ne sono ben felice!
Questa sezione sarà aggiornata costantemente, e riempita mano a mano di strumenti e risorse che considero utili per sperimentare, organizzare al meglio il proprio lavoro e sviluppare la creatità.
In pratica, condividerò la mia cassetta degli attrezzi.
La mia cassetta degli attrezzi
Strumenti di analisi
Lean Canvas
Analizzare e validare un modello di business, o un nuovo servizio? C’è questo Canvas per porsi le domande giuste e capire le azioni da pianificare.
Analisi della concorrenza
Lo studio del mercato e dei nostri competitor è fondamentale. Ecco come procedere in modo razionale e oggettivo.
Buyer Personas
Chi sono i nostri clienti ideali? Un’analisi utile a definire le loro caratteristiche e lavorare in modo focalizzato per raggiungerli al meglio!
Strumenti di organizzazione
Mappe Mentali
Per mettere nero su bianco e sviluppare le proprie idee, l’utilizzo delle mappe mentali è utilissimo. Per chi non ama carta e penna c’è questo fantastico tool: Miro!
Contenitore di Idee
MyMind è il tool che considero la mia “cabina armadio”, dove inserire e categorizzare idee, spunti, citazioni, link e tutto quello che mi è utile a sviluppare nuove idee e progetti
Freedly
Ti permette di salvare e organizzare le tue fonti online, nuovi articoli da leggere o spunti raccolti online per sviluppare un nuovo progetto Tutte le tue fonti in un unico posto!
Calendario editoriale
Il mio foglio Google ottimizzato per la programmazione completa di un calendario editoriale aziendale. Permette di avere una visione globale dell’attività anche a lungo termine.
Strumenti per idee e contenuti
Answer The Public
Cosa cercano gli utenti online? Quali domande digitano sui motori di ricerca? Questo strumento non può mancare se vuoi sviluppare un piano contenuti come si deve..
Ubersuggest
Vuoi più traffico sul tuo sito? Con questo tool puoi trovare parole chiave correlate, così da sviluppare nuovi contenuti interessanti per il pubblico a cui ti rivolgi
Google Trends
I trend di mercato su argomenti specifici: Google mette a disposizione questo strumento gratuito per analizzare le tendenze di ricerca online degli utenti
Il completamento automatico del motore di ricerca, che ci suggerisce le ricerche più eseguite dagli utenti a completamento della nostra battitura
Strumenti per la creatività
Canva
Anche senza competenze grafiche professionali, potrai creare post social e grafiche promozionali di qualità, grazie ad un’ampia selezione di template accattivanti
Pixabay
Due ottimi siti da cui poter scaricare immagini gratuite e royalty-free da utilizzare sui propri siti e le proprie creatività. Una valida alternativa è anche Pexels
Designrr
Trasforma i tuoi contenuti testuali in splendidi ebook, importandoli da diversi formati: se vuoi un esempio concreto lo trovi qui sotto nella sezione Case History ⤵️
Namelix
Devi creare un nuovo brand, un nome originale per la tua nuova attività o il nome di un nuovo servizio? Sicuramente questo tool saprà darti la giusta ispirazione creativa
Case History
Uno dei progetti di cui mi occupo da oltre 10 anni è EDR, azienda impiegata nell’assistenza tecnica, più precisamente nella gestione di impianti fognari.
Negli ultimi tempi ho deciso di raccontare questa case history, esponendo l’evoluzione dal 2005 ad oggi. I 10 passi che grazie all’applicazione di strategie di marketing, hanno portato l’azienda a crescere e passare da piccola realtà famigliare ad azienda strutturata ed apprezzata nel mercato Lombardo.
Vuoi scoprire quali sono i 10 step? Scarica l’ebook gratuito! Troverai un testo assolutamente pratico ricco di dettagli.
Ebook a tua disposizione
Legare le proprie attività aziendali di marketing a beneficio collettivo e sociale si può!
E’ proprio quello che caratterizza il marketing sociale: ovvero la progettazione, la realizzazione e il controllo di iniziative che si propongono di diffondere una causa o un’idea sociale di valore per la comunità.
Vuoi scoprire di più? A tua disposizione questo ebook gratuito che tratta delle origini e dell’applicazione di un marketing non convenzionale ma di grande impatto. Sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista del brand aziendale.