Il Mio Blog

Customer Experience: il mio ingrediente segreto per un approccio efficace
Quando si entra nel mondo della customer experience e si approccia alla costruzione di processi volti a produrre la migliore esperienza per il proprio interlocutore, moltissimi sono gli elementi che contribuiscono a rendere quell’esperienza unica oppure...

Fine anno tra bilancio e nuovi progetti imprenditoriali
Riflessioni e Auguri Ci sono momenti speciali che ricorrono con cadenza regolare, e il fine anno è per me uno di questi. Non tanto perché ogni 31 dicembre accendo una candelina in più di saggezza, piuttosto perché un anno che sta per concludersi rappresenta una pietra...

Il benessere aziendale passa per la customer experience
Scrivevo il mio primo articolo sulla customer experience cinque anni fa, nel 2018. Mi trovavo a New York, esattamente come in questo momento, ed ero letteralmente estasiata nel vedere quanto si potesse imparare “sul campo” da una cultura così differente dalla nostra....

Massimizzare la produttività grazie al Principio di Pareto
Quante volte ci siamo sentiti sopraffatti dalle attività lavorative da eseguire? Quante volte ci siamo fatti prendere dall’ansia del tempo, sempre poco a disposizione per portare a termine le scadenze? Quante volte ci siamo sentiti in perenne ritardo rispetto alla...

Scrivi sempre per il tuo pubblico
Nel vasto mondo dell’imprenditoria e della comunicazione aziendale, c’è un principio fondamentale che emerge a mio parere in modo molto chiaro: “Scrivi (e comunica) sempre per il tuo pubblico”.
Non riguarda solo il marketing, ma ogni aspetto della comunicazione e delle attività aziendali, anche lontane dal marketing stesso.

Come bilanciare visione di dettaglio e d’insieme nell’attività d’impresa
Essere un imprenditore richiede una serie di competenze, alcune delle quali possono risultare più impegnative da acquisire, a causa del proprio carattere o delle abitudini pregresse. Per quanto mi riguarda, particolare complicato nel passaggio da consulente a...

Come massimizzare i risultati coinvolgendo il cliente
La forza della collaborazione e del coinvolgimento attivo tra cliente e consulente Lo scorso mese, durante una piacevole conversazione avuta con un Designer di successo, mi sono imbattuta in una storia che ha suscitato una mia riflessione riguardo al mondo delle...

Recensioni e piattaforme online: la mia predilezione per Google My Business
Ognuno di noi, si sa, ha delle preferenze, e la mia piattaforma preferita per quanto riguarda le recensioni dei clienti per il mercato italiano, è sicuramente Google My Business. Questo perché, oltre ad essere sempre in primo piano sul motore di ricerca, le recensioni...

Tiro con l’Arco: il suo insegnamento verso il Successo Imprenditoriale
Negli anni della mia giovinezza, ho avuto la fortuna di scoprire la passione per il tiro con l'arco. Ho trascorso innumerevoli ore sulla linea di tiro, impugnando l'arco e focalizzando la mia attenzione su postura, movimento, fino a scoccare la freccia mirando al...

Come le recensioni supportano le vendite di valore
Feedback positivi che promuovono i tuoi servizi Nel mondo dei servizi, dove la concorrenza è sempre più agguerrita e i consumatori sempre più informati, le aziende devono fare tutto il possibile per distinguersi ed emergere. Come dico sempre, non esiste un’unica...