Il Mio Blog
Quando il problema di delega blocca lo sviluppo
Per tutti i professionisti e imprenditori, la delega può essere un problema molto difficile da affrontare, e parlo per esperienza personale. Siamo comunemente portati al fare, a stare dentro la ruota del criceto come la definisco io, e avere di conseguenza poco tempo...
I social network possono sostituire il sito web aziendale?
Sabato mattina, girovago sul feed di Instagram, quando vedo una nuova storia di un account che adoro.. Racconta passo passo l’esperienza in start up di una ragazza che crea itinerari di viaggi personalizzati in una città che considero come la mia seconda casa: New...
Il grande valore del remote working
Oggi vorrei parlarvi di remote working, della mia esperienza personale e di quanto e perché amo definirlo “motore di sviluppo”. Sviluppo aziendale, sviluppo personale, sviluppo che ti porta ad un livello diverso, nuovo, ogni giorno. Il lavoro da remoto, ovvero la...
Piano contenuti e piano editoriale: le differenze
Non serve lavorare nel mondo del marketing o della comunicazione per aver sentito parlare di piano contenuti e piano editoriale. Oggi, fare impresa significa necessariamente comunicare in modo efficace. Strutturare di conseguenza un piano strutturato di comunicazione...
Marketing Sociale: opportunità virtuosa per le Aziende
Legare le proprie attività aziendali di marketing a beneficio collettivo e sociale si può! E’ proprio quello che caratterizza il marketing sociale: ovvero la progettazione, la realizzazione e il controllo di iniziative che si propongono di diffondere una causa o...
Un anno di ricerche #YearInSearch 2022
L'anno appena trascorso è stato caratterizzato da una serie di eventi che hanno cambiato le nostre vite, le nostre abitudini di consumo e la nostra relazione con il digitale. Google, come ogni anno, ha pubblicato il rapporto "2022 Year in Search". Rapporto che...
Fine anno: tempo di bilanci e di nuovi obiettivi
Ho sempre considerato l'avvicinarsi delle festività natalizie un momento magico, creato dal clima festoso che si percepisce nell'aria e dalla gioia per un periodo in cui riunire i propri cari. Allo stesso tempo, un periodo durante il quale fare un bilancio per l'anno...
Non si vende con il marketing: si vende con la fiducia e la relazione
Quante volte sentiamo dire da concorrenti, conoscenti o guru del caso. che vendono con il marketing? Beh, ti svelo un segreto.. comunicazione e marketing non vendono affatto. Certo, comunicazione e marketing contribuiscono a creare delle solide basi per facilitare le...
Comunicazione e marketing: due attività complementari ma differenti
Comunicazione e marketing vanno di pari passo nella strategia aziendale; nel linguaggio comune rappresentano due termini spesso utilizzati indistintamente, tuttavia la differenza tra i due è sostanziale. Sono due termini, e di conseguenza due attività molto differenti...
Giornate mondiali e ricorrenze per la propria comunicazione online
Spesso durante la creazione di un calendario editoriale per social media può venire meno un po’ di fantasia ed ispirazione, soprattutto quando ci si trova ad affrontare una comunicazione b2b o in settori particolari e tecnici. Ci sono tuttavia alcuni metodi per...