Il Mio Blog
Customer Experience & sorriso
Tutte le persone che hanno una particolare predilezione per la gentilezza dell’animo altrui, conoscono bene il potere che un sorriso può avere. Proprio qualche giorno fa, entrando in una struttura sanitaria, dalla portineria sento una voce femminile che mi “richiama”...
Customer Experience & preventivi
Come chiudere le porte a nuove opportunità e generare una scadente customer experience Mi sono sempre chiesta perché alcune aziende sembrano non essere interessate a sviluppare nuove opportunità. Ecco lo scenario a cui mi riferisco: il potenziale cliente chiede...
Customer Experience & upgrade
Quanto vale per voi un cliente? Come è possibile farlo "innamorare" di un servizio appena acquistato e fissare nella sua mente la consapevolezza che ritornerà sicuramente da voi? Diamo per scontato che erogare un servizio all'altezza è il primo passo, tuttavia ci sono...
Customer Experience & rispetto delle scadenze
La customer experience è una percezione, ovvero il modo in cui i clienti (o utenti quando non hanno ancora acquistato da noi) percepiscono ogni loro interazione con la nostra struttura. Quali sono i fattori che incidono sulla percezione positiva o negativa di customer...
Perché il tuo locale non ha la fila fuori dalla porta?
Ti sembra impossibile, eppure il motivo c’è: il mio obiettivo con questo articolo è aiutarti a capirlo. Tutto inizia durante una lunga fila davanti ad un locale, scelto su Google Maps per una cena in compagnia. Spunti di riflessione, lunghi oltre 30 minuti che mi...
Comunicazione efficace e Customer Experience: nei panni del cliente per fare la differenza
La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi. Philip Kotler Avete presente il film “What women want”? Una commedia divertente che a mio parere cela esattamente l’essenza della regola aurea del marketing...
Pensa (e comunica) da Oceano Blu
Oggi, i fattori che determinano la sopravvivenza di un’attività sono davvero molteplici. Basta leggere le ultime statistiche sulla mortalità di PMI o start-up, per rendersi conto che il fare impresa non è affatto uno scherzo. In aggiunta, non è solo un fatto di...
Lo storytelling come tecnica efficace di marketing
Le storie da sempre affascinano, piacciono a grandi e piccoli. Come allo stesso modo da sempre l’uomo racconta storie, e per le più differenti ragioni. Per socializzare, per divertirsi, per coinvolgere chi gli sta accanto.. Tuttavia le storie non sono solo uno...
I contenuti non sono un plus inutile
Content is king. Quante volte avete sentito questa frase? Probabilmente una delle più usate (e abusate) nel mondo del marketing. Diciamolo, oggi creare e postare contenuti è diventata una moda per molti, con l’ingresso sul mercato di strumenti alla portata di tutti,...
Tutti hanno bisogno di un posto per riflettere
Londra, 16 gennaio 2022. È da poco iniziato il nuovo anno, e come da buona prassi mi ritrovo carica di energia e piena di nuove idee per sviluppare da un lato le attività e le aziende di cui mi occupo, dall'altro porre delle ottime basi per raggiungere i miei nuovi...