Il Mio Blog
Un anno di ricerche #YearInSearch
Ogni fine anno è notoriamente il periodo dei bilanci. Che siano riflessioni personali piuttosto che analisi aziendali è proprio in questo periodo che si concentrano le riflessioni più importanti. Analisi di come è andato l’ultimo periodo e di dove puntare per l’anno...
Sviluppare l’Assistenza Tecnica in 10 Step: Case History EDR
Ci sono settori particolari, in cui l’applicazione del marketing inteso come creazione di strategie e contenuti è immediato. Ristorazione, viaggi, moda, ne sono degli esempi concreti. Dall’altra parte, ci sono altre tipologie di settori, come quello...
Aziende familiari: un valore culturale
Da oltre un mese mi trovo oltreoceano, e da forte appassionata di marketing, mi ritrovo spesso a riflettere sulle enormi differenze culturali tra Europa e America, che determinano e indirizzano fortemente il metodo promozionale per il brand di un’azienda e dei suoi...
Consigli pratici per costruire il piano marketing
Si sente spesso parlare di piano di marketing, ma quanti sanno cos’è davvero? Partiamo quindi dalla sua definizione: è lo strumento con cui le aziende traducono in azioni concrete gli obiettivi della strategia di marketing. Rappresenta di fatto un documento di...
La pozione magica non esiste
Siamo comunemente abituati a volere tutto, e subito. E non dite che per voi non è così! Amazon ci ha abituati bene: dopo l’acquisto in un giorno arriva il nostro pacco; e così quando siamo al ristorante, dopo soli due minuti di attesa iniziamo a spazientirci. Non...
Naming di prodotto: vi spiego perché è fondamentale
Nessuna ricetta magica Scegliere il naming di un nuovo prodotto o servizio non è affatto facile ed immediato. Online ci sono un sacco di articoli che “ti spiegano come fare”, che ti offrono la ricetta magica con i 5 step per produrre un risultato idilliaco. Eppure,...
I biglietti da Visita non sono morti!
Biglietti da visita si o biglietti da visita no? Se mi aveste posto questa domanda qualche settimana fa, avrei glissato. Confesso che è già da tempo che li considero retrò e un po’ superati come strumento di promozione. In aggiunta a questo mio pensiero è poi arrivata...
Perché condividere la propria conoscenza?
Uno degli autori che più sono in grado di aprire la mia mente è Riccardo Scandellari. Aprire la mente ai ricordi, alle esperienze fatte, oltre che verso nuovi orizzonti. Poco fa, iniziando a leggere la sua ultima pubblicazione, una frase ai primi capitoli ha attirato...
Marketing: creatività o scienza?
Molte persone ritengono il marketing come l’espressione della creatività. Quel giusto mix di comunicazione verbale e visiva in grado di coinvolgere le persone e promuovere un brand o un prodotto. Ma ne siamo proprio sicuri? Se fosse davvero solo questione di armonia...
Customer Experience, questa sconosciuta
Negli ultimi anni si parla tanto di customer experience, ma in realtà penso ancora sia un mondo pressoché sconosciuto, soprattutto quando parliamo di piccole e medie realtà aziendali. Ovviamente le multinazionali, soprattutto americane, hanno già sviluppato e...