Feedback positivi che promuovono i tuoi servizi
Nel mondo dei servizi, dove la concorrenza è sempre più agguerrita e i consumatori sempre più informati, le aziende devono fare tutto il possibile per distinguersi ed emergere.
Come dico sempre, non esiste un’unica strategia vincente, ma è l’insieme delle azioni di marketing a fare la differenza. In quest’ottica, uno degli elementi davvero efficaci per attirare nuovi potenziali clienti e contribuire ad aumentare le vendite di qualità è quella di sfruttare i feedback positivi dei propri clienti.
Le recensioni positive non solo rassicurano i potenziali acquirenti, ma possono anche influenzare il processo decisionale d’acquisto, creando vendite basate sul valore piuttosto che sul prezzo.
Il potere delle recensioni
Le recensioni dei clienti sono diventate uno strumento potente per le aziende di ogni settore, e per come la penso io, nell’ambito dei servizi ancora di più. Questo perché, proprio trattandosi di beni intangibili, non è possibile far affidamento alle belle immagini dei prodotti per aumentare la percezione di quanto erogato al cliente!
Secondo uno studio di BrightLocal, il 91% dei consumatori legge regolarmente le recensioni online e il 84% di loro le considera affidabili quanto le raccomandazioni personali. Le recensioni positive non solo hanno quindi il grosso potere di generare fiducia e credibilità, ma anche un senso di autenticità intorno al marchio o al servizio in oggetto.
L’influenza delle recensioni sul processo decisionale
Quando i potenziali acquirenti si trovano di fronte a una decisione d’acquisto, le recensioni positive possono avere un impatto significativo sul loro comportamento.
Uno studio condotto da Spiegel Research Center ha dimostrato che i prodotti con recensioni positive hanno una probabilità di vendita più elevata rispetto a quelli senza recensioni o con recensioni negative.
I feedback positivi fungono da riprova sociale, creando un “effetto domino” in cui un cliente soddisfatto genera interesse e fiducia in altri potenziali acquirenti.
Dalle recensioni, più vendite basate sul valore
Una delle sfide che molte aziende (fortunatamente) scelgono di affrontare, è quella di competere sul valore anziché sul prezzo. Ecco quindi che il potere del marketing entra in gioco! Affascinante e stimolante allo stesso tempo.
Sicuramente, le recensioni positive non rappresentano l’unico elemento utile a stimolare le vendite, arrivano forse ad una fase intermedia, in cui il potenziale cliente ci ha già scoperti e si sta informando su quanto offriamo.
Ad ogni modo, possono aiutare a spostare l’attenzione dei clienti dal prezzo al valore. Quando i consumatori vedono testimonianze di altri clienti soddisfatti, sono più propensi a considerare il servizio come un investimento che offre un valore aggiunto. Le recensioni positive possono sottolineare caratteristiche, vantaggi e qualità che vanno al di là del semplice prezzo, trasformando l’acquisto in un’esperienza a tutti gli effetti.
Costruire una reputazione solida
Le recensioni positive non solo sono in grado di influenzare le vendite immediate (ad esempio nel caso dei servizi di ristorazione: alzi la mano chi non ha mai guardato le recensioni prima di prenotare un nuovo locale per una cena!); ma contribuiscono anche a costruire una reputazione solida nel lungo termine.
I clienti soddisfatti sono più propensi a diventare clienti fedeli e a raccomandare l’azienda ad amici, familiari e colleghi, oltre che a proporsi come ambassador online. Una buona reputazione online è infatti a tutti gli effetti un vantaggio competitivo prezioso che può attirare nuovi clienti e consolidare la posizione dell’azienda sul mercato. Senza contare che, più il servizio è particolare, più il numero di recensioni positive è in grado di influenzare i futuri acquisti.
Ad esempio: un’azienda che offre un servizio idraulico (non cito il settore degli spurghi per non essere noiosa 😃) con una media ed un numero di recensioni elevato, fa sicuramente appeal agli occhi di un nuovo potenziale cliente rispetto alla concorrenza in cui le recensioni sono pressoché nulle. Non trovate?
Una gestione attiva delle recensioni
Per massimizzare l’impatto delle recensioni positive, è fondamentale adottare dal mio punto di vista una gestione attiva delle recensioni. Ciò significa monitorare costantemente le piattaforme online, come Google My Business e i propri canali social, e rispondere prontamente alle opinioni dei clienti.
La risposta tempestiva dimostra sicuramente cura e attenzione nei confronti dei clienti, generando un circolo virtuoso di aumento della fiducia e del coinvolgimento.
Che dire poi della proattività che ciascuna azienda può fare per incoraggiare i propri clienti a lasciare recensioni positive? Questo può essere fatto attraverso strategie di fidelizzazione dei clienti. Le testimonianze dei clienti soddisfatti possono essere utilizzate anche come parte integrante delle campagne di marketing, sia sui canali online che offline.
In base a quanto hai appena letto, com’è la tua gestione delle recensioni? Le sfrutti già o vorresti fare di più?
Raccontamelo qui sotto.