Comunicazione e marketing vanno di pari passo nella strategia aziendale; nel linguaggio comune rappresentano due termini spesso utilizzati indistintamente, tuttavia la differenza tra i due è sostanziale.
Sono due termini, e di conseguenza due attività molto differenti tra loro, allo stesso tempo complementari e strategicamente collegate per raggiungere gli obiettivi aziendali che ci siamo prefissati.
Vediamo la differenza.
Comunicazione
Quando parliamo di comunicazione aziendale, ci riferiamo a quell’insieme di attività a carattere prevalentemente persuasivo, che hanno l’obiettivo di informare, coinvolgere, divulgare, a volte anche appassionare il pubblico di riferimento (è il caso dello storytelling).
Le attività di comunicazione contribuiscono quindi a perseguire obiettivi aziendali, qualsiasi essi siano. (Vendita, informazione e formazione, ecc.)
La comunicazione aziendale è un ambito molto ampio, ad esempio può essere utilizzata sia internamente con i propri collaboratori e dipendenti, piuttosto che esternamente con clienti, potenziali clienti, oppure fornitori.
Ogni tipologia di comunicazione può avere uno scopo differente, ed una stessa comunicazione diversificarsi da un’azienda ad un’altra.
Certo è che l’utilizzo di testi e visual ne è il fulcro!
Alcuni esempi per cui utilizziamo la comunicazione:
- Creare e accrescere notorietà di brand o servizi (es. strutturare e pubblicare articoli informativi relativi i propri servizi sul blog aziendale)
- Creare consenso attorno all’impresa e alle proprie iniziative (es. veicolare all’interno del proprio piano contenuti social iniziative sociali a cui l’azienda partecipa)
- Veicolare informazioni al proprio team interno (es. informare di una nuova procedura interna)
- Gestire i processi aziendali ed in generale sviluppare la sua organizzazione (es. manuali operativi interni)
Attività di Marketing
Le attività di marketing rappresentano un processo che, a partire dagli obiettivi aziendali di medio-lungo termine da raggiungere, e attraverso una fase preliminare di analisi del mercato, di propone di implementare azioni concrete per individuare e raggiungere bisogni ed esigenze del proprio target di riferimento.
Il tutto, portando valore e vantaggio reciproco per clienti e impresa.
Fare marketing quindi significa ascoltare, coinvolgere, trasmettere valore e veicolare la nostra comunicazione a clienti e prospect, ma non solo.
Il marketing a differenza della comunicazione racchiude l’attività di analisi e studio, collegando tutti i pezzi del puzzle e agendo attivamente per raggiungere gli obiettivi.
Alcuni esempi per cui parliamo di marketing:
- Analisi del mercato e della concorrenza
- Studio dei propri buyer personas
- Definizione dei canali più utili per raggiungere il proprio target e sui quali implementare un piano di comunicazione efficace
- Attivare campagne di lead generation per l’acquisizione di nuove opportunità