Oggi mi trovo a riflettere sulla comunicazione aziendale e su quello che effettivamente serve e genera valore.
Mi spiego meglio.
Ho da poco iniziato a strutturare una nuovo progetto comunicativo. Progetto relativo ad una startup che opererà nel mondo della formazione, e che come ogni azienda ha l’obiettivo di vendere e generare profitti.
Quando si ha la possibilità di iniziare da zero è tutto eccitante: non c’è alcuno strumento pronto ed è tutto da ideare, creare, strutturare. Si ha potenzialmente la possibilità di spaziare in ogni direzione tra immagine e brand da creare e strumenti di marketing da selezionare.
MA..
La domanda è: dove vogliamo arrivare? Quali sono i nostri obiettivi e soprattutto, cosa serve DAVVERO per raggiungerli?
Perché possiamo progettare e realizzare un sito web da 20K che quando si apre fa vedere i fuochi d’artificio, ma poi è solo immagine e niente sostanza; oppure, possiamo creare qualcosa di più semplice, ma estremamente più funzionale ed efficace.
Prendendo spunto da uno dei libri che tutti dovrebbero aver letto nella vita, Il Principio 80/20 di Richard Koch (e che consiglio a tutte le persone che non l’hanno ancora fatto), anche nella comunicazione c’è da stare attenti a quello che davvero può portare valore.
Ogni progetto comunicativo è differente?
Assolutamente si. Ogni progetto comunicativo ha, e deve avere le proprie caratteristiche. E’ pur vero che ci sono alcuni elementi comuni e validi tra tutti i progetti comunicativi.
Primo fra tutti l’essere presenti online, sembra quasi banale da dire, ma ad oggi ci sono ancora molte imprese che non hanno un proprio sito web. Dopo di ché, parlare al proprio target in modo efficace, ed esprimere i propri valori ed i caratteri differenzianti.
Ritornando quindi a quanto può essere creato e strutturato per un nuovo progetto di business, sono fermamente convinta che oggi, la necessità (non sono legata al budget di investimento) è quella di tagliare tutto il superfluo, concentrandosi su quei pochi e più semplici strumenti che possano portare concretamente dei risultati.