Siamo comunemente abituati a volere tutto, e subito. E non dite che per voi non è così!
Amazon ci ha abituati bene: dopo l’acquisto in un giorno arriva il nostro pacco; e così quando siamo al ristorante, dopo soli due minuti di attesa iniziamo a spazientirci.
Non tutto però, può avere lo stesso identico approccio: mi riferisco in particolare alle strategie di marketing, le quali per analisi e pianificazione, necessitano per forza di cose di tempo ed impegno costante.
Proprio per questo, nessuno, neppure il più bravo professionista sul mercato dispone della pozione magica in grado di ottenere risultati eclatanti ed un perfetto raggiungimento degli obiettivi in uno scrocchio di dita.
Tutta questione di approccio
Mi è capitato molte volte di ricevere richieste da parte di aziende in cui il focus fosse improntato su un approccio di questo tipo: attiviamo una campagna così nel giro di una settimana “iniziamo a vendere”.
Peccato però, che ancora troppi imprenditori pensino al marketing come quella attività da attivare quando le cose non vanno bene, oppure per ottenere vendite paradisiache nel giro di una decina di giorni.
Bene, chi mi conosce lo sa: la prima cosa che dico durante una prima consulenza è che la posizione magica che molti professionisti o imprenditori cercano, non esiste.
Il Marketing come percorso
Il mio approccio al marketing è sicuramente un approccio numerico: ogni azione deve portare ad un risultato. Ogni azione deve essere misurata per poter verificare il risultato ottenuto, e di conseguenza capire se quanto ottenuto ci può bastare oppure se con opportuni miglioramenti ed ottimizzazioni possiamo raggiungere di più.
Proprio per questo il marketing concepito per il solo gusto di “fare qualcosa che fanno tutti” lo lascio volentieri a qualcun altro!
Per ottenere un risultato ogni passaggio diventa fondamentale: dall’analisi alla pianificazione strategica. E con il passare del tempo, e della concorrenza che cresce in ogni settore, la superficialità non paga mai.
Questo perché, il marketing sa produrre, ma non è in grado di farlo da solo.
Mi spiego meglio: Il marketing è un vero e proprio percorso, che per quanto “accelerato” richiede alcuni passaggi imprescindibili.
Il percorso in 4 step
- Analisi & Obiettivi
- Strategia
- Sviluppo
- Misurazione e ottimizzazione