Il primo giorno dell’anno è un momento speciale, carico di riflessioni, speranze e nuovi inizi. Quest’anno, come ormai da tre anni, ho scelto di dedicare del tempo alla revisione della mia Ruota della Vita, un esercizio che trovo particolarmente significativo per chi, come me, sente il desiderio di crescita personale e professionale e vuole misurare i passi avanti fatti o le aree ancora che necessitano di miglioramento.
Dopo una colazione tranquilla, in cui ho dato spazio a un momento di calma e gratitudine, mi sono seduta con il mio quaderno per fare il punto della situazione.
Un momento condiviso con mio marito come di consueto, da cui poi partire con una riflessione profonda su quanto raggiunto e sui passi ancora che sentiamo di dover fare. E quale migliore momento se non il primo giorno dell’anno per analisi e nuovi propositi?
Se non hai mai sentito parlare della Ruota della Vita, vorrei approfondire come questo strumento semplice ma potente possa aiutarti a fare chiarezza su quali sono le aree su cui lavora per definire gli step di crescita e di miglioramento personale e professionale.
Cos’è la Ruota della Vita?
La Ruota della Vita è un diagramma circolare suddiviso in spicchi, ognuno dei quali rappresenta un’area chiave della tua vita. Le categorie più comuni includono:
- Successo
- Lavoro & finanza
- Salute e benessere fisico
- Amore & coppia
- Casa & Famiglia
- Relazione con me stesso
- Hobby & tempo libero
- Amici
Ogni spicchio rappresenta un’area che contribuisce al nostro benessere complessivo. L’obiettivo è valutare quanto si è soddisfatti di ciascuna di queste aree su una scala da 1 a 10, dove 1 significa “non sono affatto soddisfatto” e 10 “sono completamente soddisfatto”.
Quest’anno per me, ho introdotto una nuova scala, che va dal 10 al 20. Questo da un lato perché in due aspetti avevo già raggiunto la valutazione massima, dall’altro perché sono convinta che, anche se il raggiungimento sembra il massimo, ci sia sempre spazio per il miglioramento.
Quando alla fine dell’esercizio, sia dall’evidenza dei colori differenti per ogni area che eventualmente collegando i punti sul grafico, possiamo ottenere una forma che riflette l’equilibrio (o la mancanza di equilibrio) tra i vari aspetti della vita. È un’istantanea visiva che ci fornisce un enorme aiuto nel capire dove stai eccellendo e dove, invece, ci si può concentrarti per migliorare.
Perché la Ruota della Vita è così potente?
In un mondo frenetico, è facile concentrarsi solo su alcune aree della vita (come il lavoro o le finanze) trascurandone altre. La Ruota della Vita ti invita a guardare il quadro completo, a fermarti e riflettere su ciò che conta davvero e su quello che può essere migliorato per farci sentire completamente realizzati.
Ogni volta che ricompilo la mia ruota, emergono nuove consapevolezze. Alcune aree migliorano, altre richiedono più attenzione. Quest’anno, ad esempio, mi sono resa conto che, pur avendo fatto progressi straordinari in due aspetti, c’è bisogno di rinnovare l’impegno verso altri due che ancora non mi soddisfano, anzi.
La Ruota della Vita rappresenta per me un esercizio di riflessione, e al tempo stesso un vero e proprio strumento rivolto al miglioramento continuo. Mi aiuta a definire priorità, stabilire obiettivi e, soprattutto, agire in modo consapevole.
Sto scrivendo questo articolo con l’obiettivo di far muovere un piccolo passo anche dentro di te, che poni sempre attenzione al miglioramento e alla crescita personale!
Qual è il momento migliore per la riflettere sulla propria Ruota della Vita?
Personalmente, trovo che i primi giorni dell’anno siano il momento ideale per farlo. Dopo le festività, a partire dal primo gennaio abbiamo un’occasione per fermarci, ascoltarci in modo profondo e definire il nostro percorso per l’anno che inizia.
Ciò nonostante penso che per iniziare ogni momento sia propizio, la mia prima ruota della vita ad esempio, riporta la data 20.06.2020. Quindi il mio invito non è quello di aspettare il nuovo anno se stai leggendo questo articolo in primavera, affronta questo momento di riflessione in qualsiasi momento senti il bisogno di fare il punto sulla tua vita, come durante il tuo compleanno, a metà anno o in un periodo di cambiamento!
Come iniziare?
Ecco un semplice schema per creare la tua Ruota della Vita:
- Disegna un cerchio e dividilo in 8 spicchi
- Assegna a ciascuno spicchio un’area della tua vita (carriera, salute, relazioni, ecc.)
- Valuta ogni area su una scala da 1 a 10, utilizzando colori differenti per evidenziare le aree raggiunte, chiedendoti quanto sei soddisfatto
- Osserva il grafico. Cosa noti? Quali aree hanno bisogno di più attenzione? Dove senti di voler compiere uno step in più?
- A questo punto definisci obiettivi semplici e concreti per aiutarti nel corso dei prossimi 12 mesi a migliorare le aree meno equilibrate e a mantenere quelle di cui senti la soddisfazione
Osserva e agisci!
Considero la Ruota della Vita come uno strumento per analizzare e osservare, e al tempo stesso per indirizzarci ad agire.
Ho sempre sentito il desiderio di crescere, sia a livello personale che professionale, provando, sperimentando e attingendo a nuove conoscenze. per questo invito anche te a provare questo esercizio. Ti sorprenderà la chiarezza che può offrirti e come può diventare un alleato per costruire una vita più equilibrata e soddisfacente.