Libri da non perdere
per far crescere la propria attività“Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri”
Ernest Hemingway
Ritengo questa frase di Hemingway una delle più azzeccate, nel momento in cui si pensa alla propria formazione personale, oltre che al suo risvolto nell’ambito professionale.
Per quanto si punti all’eccellenza, questa non si può mai raggiungere. Ed è qui che entra in gioco la formazione.
Corsi in presenza, webinar, testi tecnici letti nei fine settimana e chi più ne ha più ne metta: anche il più piccolo e a primo acchito insignificante concetto, può essere utilizzato per migliorare noi stessi e la nostra professionalità.
il mio libro
La case history EDR diventa una pubblicazione!
l’Assistenza Tecnica
Quanto investono davvero le aziende di assistenza tecnica per i loro clienti?
Poco, a giudicare dai ritardi, le risposte approssimative, le divise usurate e le promesse non mantenute. Il pubblico è ormai abituato alle mancanze di questo settore.
Eppure, fare la differenza è possibile.
Se ti stai chiedendo come, è più semplice di quanto puoi pensare:
Mettendo al centro i clienti e garantendo loro un’esperienza eccellente per prima cosa, sfruttando nel contempo il marketing strategico per raggiungerli e comunicare con loro in modo efficace.
In questo libro, scritto assieme a Davide Renna, racconto l’esperienza diretta sul campo, che ha contribuito a trasformare EDR da una piccola realtà artigianale ad azienda strutturata e vincente, grazie a organizzazione e marketing strategico.
Come nasce l’idea di questo libro
Negli scorsi mesi, io e Davide ci siamo chiesti molte volte come poter diffondere la nostra esperienza ed aiutare concretamente chi, come noi, gestisce un’azienda che opera in un settore “atipico” e spesso sottovalutato come quello dell’Assistenza Tecnica.
Aiutare quindi altri imprenditori a far crescere esponenzialmente la loro realtà legata al service, evitando errori già commessi da chi ha già percorso una strada verso lo sviluppo esponenziale.
La risposta è arrivata con la pubblicazione di questo libro, un manuale in realtà, che porta con se l’obiettivo di condividere il metodo di sviluppo (che per prove ed errori) abbiamo affinato sulla nostra pelle. Un metodo che trova nel marketing strategico e nella cura della customer experience il suo focus primario.
dalla mia libreria..
Business & Co.
Strategia Oceano Blu
di W. Chan Kim, Renée Mauborgne
Trovare la propria nicchia di mercato è la chiave per avere un business di successo
L'Ingengo batte il capitale
di Günter Faltin
L’arte di organizzare, comporre e reinventare il proprio modello imprenditoriale
Il Buddha e lo sfrontato
di Vishen Lakhiani
Un concentrato di consigli, strategie e testimonianze in grado di cambiare per sempre il tuo modo di “fare impresa”. Migliora il tuo mindset per migliorare la tua vita e quella dei tuoi collaboratori
Padre ricco padre povero
di Robert Kiyosaki
Un best seller degno di nota, per chiunque desideri migliorare la gestione finanziaria, propria e delle proprie aziende, ottenendo una vera libertà finanziaria
L'arte di organizzare la scrittura online
di Debora Montoli
Organizzare: il tema centrale di questo manuale che va ben oltre alla scrittura di contenuti. Pratico ed applicabile a molte altre aree aziendali
HCE La scienza delle interazioni umane
di P. Borzacchiello & L. Mazzilli
Un testo tecnico ed al tempo stesso pratico, che spiega come avviene la vendita e l’ingaggio del cliente
Pitch Anything
di Oren Klaff
Esiste la presentazione perfetta? Ebbene si. Spesso quello che pensiamo di raccontare non è quello che viene percepito, e questo testo aiuta ad aprire gli occhi
Gli stadi del successo
di Claudio Belotti
Capire i cicli di vita di un’azienda è fondamentale per massimizzare il suo potenziale e ridurre al minimo sprechi ed errori
Buyer Personas
di Iris Devigili
Conosci il tuo potenziale cliente, aumenta la capacità di rispondere ai suoi bisogni ed orienta le sue decisioni d’acquisto
Vendere con il servizio clienti
di Paolo Fabrizio
Sfruttare il servizio clienti come leva strategica di sviluppo del business, in un mercato sempre più competitivo e interconnesso
Growth hacking mindset
di Raffaele Gaito
In un mercato in continua evoluzione ci sono due fattori che vanno a braccetto in direzione crescita: innovazione e sperimentazione
One Minute Manager
di K. H. Blanchard e S. Johnson
Per raggiungere migliori successi professionali, facendo nel contempo crescere il proprio team
Chi ha spostato il mio formaggio
di Spencer Johnson
Migliorare se stessi in un mondo in continua evoluzione, semplicemente.. cambiando prospettiva!
Il nostro iceberg si sta sciogliendo
di H. Rathgeber e J. Kotter
Una storia che racconta come adattarsi a un mondo in evoluzione e trarne vantaggio
Marketing
Tutti i marketers raccontano storie
di Seth Godin
L’arte di raccontare storie come strumento per un marketing di successo
La mucca viola
di Seth Godin
Uno dei grandi classici di Seth Godin: come farsi motare in un mondo tutto marrone!
Tutto Esaurito
di Daniel Priestley
Come avere la coda di clienti fuori dalla porta? L’approccio del tutto esaurito spiegato in parole semplici
Neuromarketing e scienze cognitive
di Andrea Saletti
Quali leve sfruttare nella nostra comunicazione? Tutto dipende dal nostro cervello..
Questo è marketing
di Seth Godin
Fare marketing vuol dire migliorare il mondo, e per farlo bisogna iniziare a cambiare prospettiva
Semina come un artista
di Austin Kleon
10 idee per condividere la tua creatività e far conoscere il tuo lavoro
Rock n Blog
di Riccardo Scandellari
Contenuti di valore per trainare la tua comunicazione digitale
Fai di te stesso un brand
di Riccardo Scandellari
Come essere autorevole e ispirare fiducia al proprio pubblico
#UX Writer
di Alice Morrone
Creare testi che convertono è fondamentale per rendere un qualsiasi contenuto efficace, ed i microcopy non ne sono esclusi
Google Liquido
di Giorgio Taverniti
Una panoramica sull’ecosistema “liquido” di Google OGGI, per comprenderlo appieno e poterlo sfruttare a nostro vantaggio
Customer Experience
Clienti al centro
di H. Manning, K. Bodine
Reinventare il business nell’era della customer experience, un must fonte di grande ispirazione!
Badass. Making Users Awesome
di Kathy Sierra
Un manuale ricco di esempi pratici da cui prendere ispirazione per il proprio business
The customer experience book
di Alan Pennington
Come progettare, misurare e migliorare la customer experience nel proprio business
Service Design for Business
di Ben Reason
Una guida pratica per migliorare la customer experience ai propri clienti
Crescita Personale
La parola magica
di Paolo Borzacchiello
Il potere dell’intelligenza linguistica raccontato in modo del tutto inaspettato.
The decision book
di M. Krogerus & R. Tschaeppeler
50 modelli per capire e sviluppare il tuo pensiero strategico
Ikigai
di Bettina Lemke
Un testo per metterti in gioco con lo svopo di aiutarti a scoprire il tuo perché: quello che da energia alla tua vita
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
di Gianluca Gotto
Un romanzo che tutti dovrebbero leggere, in grado di portare il lettore in una nuova dimensione della realtà di tutti i giorni
Trova il tuo perché
di Simon Sinek
Prima di muoverti verso un obiettivo trova il motore che ti spinge a farlo, solo così le tue azioni avranno la giusta energia per il successo
Una mia Case History di oltre 15 anni sul campo
Uno dei progetti di cui mi occupo da oltre 10 anni è EDR, azienda impiegata nell’assistenza tecnica, più precisamente nella gestione di impianti fognari.
Negli ultimi tempi ho deciso di raccontare questa case history, esponendo l’evoluzione dal 2005 ad oggi. I 10 passi che grazie all’applicazione di strategie di marketing, hanno portato l’azienda a crescere e passare da piccola realtà famigliare ad azienda strutturata ed apprezzata nel mercato Lombardo.
Vuoi scoprire quali sono i 10 step? Scarica l’ebook gratuito! Troverai un testo assolutamente pratico ricco di dettagli.