Marketing: creatività o scienza?

da | Apr 24, 2021 | Marketing

Molte persone ritengono il marketing come l’espressione della creatività. Quel giusto mix di comunicazione verbale e visiva in grado di coinvolgere le persone e promuovere un brand o un prodotto.

Ma ne siamo proprio sicuri?

Se fosse davvero solo questione di armonia creativa, non si sentirebbe tanto spesso la frase “il marketing non funziona”. Tanto più che pensare al marketing come a pura creatività è come pensare ad un meccanico che spolvera le auto anziché farle funzionare.

Il marketing oggi è uno strumento potentissimo, che sfrutta anche la creatività ma non si limita solo a questo aspetto. Paragonare il marketing alla semplice creatività sarebbe troppo riduttivo!

Il vero obiettivo del marketing

Oggi, la competizione impazza in tutti i settori, e per poter emergere dalla concorrenza, si mettono in campo molte armi, tra le quali proprio lui: il marketing.

Il marketing analizza, misura, valuta, crea ed interveniente per migliorare quelle metriche che stanno alla base di qualsiasi scelta ed azione.

Il marketing quindi, non è creatività, è scienza!

Il marketing “scientifico”

L’obiettivo del marketing, risiede nel far scoprire un brand, un prodotto o un servizio per poi coinvolgere, ingaggiare l’utente fino a portarlo sempre più vicino touch point dell’acquisto.

Per fare questo, la misurazione dei dati diventa fondamentale.

Qualsiasi azienda, piccola o grande che sia, ottiene inestimabili benefici dall’accesso a dati e statistiche relative alle azioni intraprese dalle proprie strategie di marketing.

Solo con la misurazione dei dati sarà possibile capire se quelle azioni sono state produttive o al contrario non hanno portato i risultati sperati. In ogni caso, il dato fa da padrone: senza dati da valutare sarebbe come camminare bendati in una strada trafficata, sfidare la sorte e di procede per sensazioni, senza però, poter prendere delle scelte ponderate.

Proprio per questo motivo definisco il marketing una scienza, perché una volta impostate le metriche giuste da misurate, sarà facile valutarne il successo o i correttivi da apportare.

Quali dati misurare?

La risposta è semplice: i dati da misurare dipendono dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Si imposteranno delle metriche precise, da misurare per poter capire se le strategie implementate stanno portando verso la direzione corretta oppure necessitano di deviazioni e correzioni.

I dati di partenza sono fondamentali, ma anche il progressivo in tempi stretti per poter capire la direzione che le diverse strategie stanno prendendo.

Implemento -> Verifico ->  Scalo oppure Correggo 

Qualche strumento di misurazione utile allo scopo

Google Analytics

Lo strumento per eccellenza che consente di monitorare gli accessi al sito e analizzare il comportamento degli utenti.

Negli ultimi anni Google Analytics è divenuto sempre più potente, ed oggi permette di capire davvero moltissimo dei propri utenti.

Ad esempio:

  • Numero di utenti mensili e misurazione dell’incremento
  • Quanti utenti che hanno già visitato il sito, se ritornano e che cosa fanno
  • Quante pagine in media ogni utente vede prima di uscire
  • Quanto tempo passa ogni utente sul nostro sito
  • Cosa fanno gli utenti e soprattutto se convertono. Ad esempio se chattano col nostro centro assistenza / scrivono una mail / compilano un form di richiesta contatto / cliccano sul numero di telefono a fondo pagina ecc.
  • Da dove provengono gli utenti: social, blog, campagne sponsorizzate ecc. 

Mappe di calore

Chiamate anche heatmap, sono strumenti che rappresentano graficamente le aree in cui i consumatori focalizzano la loro attenzione su un sito web o su una landing page, e quindi ne mostrano il comportamento. 

Fanno capire dove gli utenti si soffermano di più, e quali sezioni tralasciano completamente.

Google Fogli

Non proprio uno strumento di misurazione ma il mio alleato preferito per la verifica costante dei dati e l’analisi delle KPI!

Infondo, il lato fondamentale di tutte le azioni di marketing sta proprio nel poter misurarne e analizzarne l’andamento: per ottenere una strategia davvero efficace e raggiungere risultati sempre più ottimizzati!

Vuoi contattarmi?

Trattamento Dati Personali

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