Esistono milioni di aziende di servizi che popolano il mondo del business. Ogni giorno nascono nuove idee e ogni giorno vengono fondate nuove realtà imprenditoriali.
Alcune mosse dalla passione per una specifica attività, altre dalla bravura del o dei fondatori in uno specifico ambito, altre ancora dalla volontà di creare qualcosa di nuovo e innovativo, in un ambito ancora poco battuto.
Diciamo che, in generale, quando un imprenditore o professionista, riesce a trovare un mercato di nicchia e offrire servizi che piacciono ad una particolare fascia di acquirenti, le basi per far risaltare davvero la propria attività possono definirsi solide.
Cos’è un mercato di nicchia?
Per mercato di nicchia si intende un segmento di mercato con bisogni ed esigenze specifiche, nel quale la concorrenza non è ancora arrivata oppure ha solo parzialmente raggiunto.
Di conseguenza ci possiamo trovare di fronte a due specifici scenari:
- mercato incontaminato: possiamo essere early adopter (scenario molto raro)
- mercato con poca concorrenza: la domanda è solo parzialmente coperta e lo sviluppo è facilitato
In ogni caso, per entrambi gli scenari, ci troviamo di fronte ad enormi possibilità di sviluppo.
Cos’è un servizio di nicchia?
Un servizio di nicchia è un servizio tipico dei mercati ricercati e adatti a specifici target di clientela, in cui i pubblici a cui ci si rivolge sono disposti a pagare un prezzo più alto per ricevere quanto desiderato: un servizio unico o creato appositamente per loro, in cui un alto valore è sia erogato che percepito.
Ecco alcuni esempi di servizi di nicchia:
- servizi di pulizia per attività industriali nel settore food
- servizi di formulazione cosmetica di prodotti per capelli in conto terzi
- consulenza nel settore immobiliare short-term per persone d’affari
- formazione sulla sicurezza per dipendenti di aziende nel settore termotecnico
- consulenza di bio-hacking per il miglioramento fisico di atleti
Per un’impresa, trovare la propria nicchia di mercato significa analizzare innanzitutto le esigenze espresse e latenti, per orientare e focalizzare la propria strategia di business.
I servizi erogati, in questo caso, si rivolgono ad un segmento di clientela preciso: i consumatori in un mercato di nicchia hanno esigenze e desideri molto specifici riguardo ai servizi che desiderano o hanno necessità di acquistare.
Molto spesso accade ad esempio che il servizio in un mercato di nicchia venga erogato per risolvere un problema o un’esigenza specifica del target.
I 3 vantaggi principali nell’operare in un mercato di nicchia
Trovare un servizio o un pacchetto di servizi in grado di rivolgersi ad una specifica nicchia di mercato, richiede impegno e metodologia, ma di certo è che i vantaggi sono davvero importanti.
I tre vantaggi che ho identificato, in relazione alle esperienze pregresse sono:
1. Competizione limitata
Quando operiamo in un mercato di nicchia (escludendo di essere early adopter, ovvero i primi ad inventare ed erogare quello specifico servizio), ci troviamo di fronte ad una concorrenza limitata.
Concorrenza che può essere sia diretta che indiretta, ma in ogni caso, più facile da “tenere d’occhio e studiare”.
Dalla concorrenza, se analizzata con il giusto spirito critico, possiamo apprendere davvero molto: sviluppando qualcosa in più o di migliore. Possiamo inoltre fare in modo di differenziarci, puntando sui nostri valori e comunicandoli in modo efficace.
2. Investimenti in marketing più ottimizzati
Quando trattiamo una nicchia, i costi di marketing possono essere più contenuti.
Non mi riferisco all’infrastruttura di base, necessaria per avere una comunicazione adatta a mostrarsi sul mercato, come ad esempio un sito web efficace, la strutturazione di una comunicazione globale in grado di parlare al nostro pubblico, piuttosto che alla produzione di contenuti per il blog aziendale o alle attività di brand identity.
Piuttosto ai costi di marketing per tutte quelle attività sponsorizzate: ad esempio Facebook ADS, Google ADS, LinkedIn Ads e così via.. oppure per le attività di SEO sul servizio specifico.
La motivazione è semplice, e ve lo spiego con un esempio: se pubblicizziamo un servizio di pulizie generico e rivolto indistintamente a tutto mercato Lombardo, ci ritroveremo di fronte ad una concorrenza spietata, con costi a clic o di acquisizione cliente elevatissimi. D’altro canto si sa, più concorrenza è presente e più il meccanismo di asta raggiunge budget elevati per poter emergere.
Contrariamente se il nostro servizio di pulizie riguarda solamente le pulizie industriali per il settore del food nell’area lombarda, troveremo poca concorrenza. I budget da stanziare per le campagne sponsorizzate o per le attività SEO saranno nettamente inferiori, ad esempio per effetto delle parole chiave a coda lunga, oltre che puntare sui valori differenzianti e di specializzazione sempre più presi in considerazione da un pubblico attento.
*Sebbene il volume di ricerca sia più basso, le query con 3 o più parole chiave rappresentano il 70% delle ricerche. Più lunghe e specifiche sono, più gli utenti saranno maggiormente interessati e pronti a convertire.
3. Valore percepito alto e clienti più affezionati
Qualsiasi attività operante In un mercato di nicchia, e capace di comunicare efficacemente il proprio valore differenziante, otterrà nel tempo una base clienti solida ed affezionata.
Oggi le persone, acquistano non solo per necessità o per differenziazione di valore nei mercati di nicchia, ma anche per condivisione dei valori della stessa azienda.
E’ quello che ad esempio avviene oggi con la rivoluzione della sostenibilità. Aziende che credono nella sostenibilità ambientale e portano nei propri servizi questo valore, avranno al loro seguito anche fedeli clienti che non solo apprezzano il servizio acquistato, ma che ne condividono i valori e se ne fanno portavoce all’interno del mercato di nicchia.
E’ il caso ad esempio di Booking e dei suoi hotel con “Programma Viaggi Sostenibili” possibile anche come campo di ricerca, oppure dei servizi di hosting green di SiteGround.
Siamo arrivati alla conclusione della prima parte di questo corposo argomento sulle nicchie di mercato.
➡️ Nel prossimo articolo: dalla teoria alla pratica
Se ti stai chiedendo cosa arriverà dopo, ecco qualche anticipazione:
- Come trovare la propria nicchia
- Il mindset giusto
- Strumenti utili
Alla prossima settimana!