Quante volte sentiamo dire da concorrenti, conoscenti o guru del caso. che vendono con il marketing?
Beh, ti svelo un segreto.. comunicazione e marketing non vendono affatto.
Certo, comunicazione e marketing contribuiscono a creare delle solide basi per facilitare le vendite dei propri servizi, ma di fatto, non vendono.
Il paradosso
Ti starai chiedendo a questo punto: comunicazione e marketing non servono a nulla?
Ovviamente no! E non perché sono di parte gestendo un’agenzia marketing, ma perché sono la prima a sfruttarlo per far crescere i miei progetti imprenditoriali.
Sicuramente la frase “il marketing non serve a nulla” è una di quelle affermazioni che avrai anche tu sentito un’infinità di volte. Come l’altrettanto popolare “il mio sito non ha mai portato neppure un contatto”, o ancora “ho provato a fare campagne sponsorizzate su Google ma ho buttato un sacco di soldi”.
Bene, mentre sulla prima affermazione sono del tutto in disaccordo, sulle altre due ti dico che può accadere, ed accade più spesso di quanto tu possa pensare: tuttavia non rappresenta un problema irrimediabile in quanto ogni affermazione può nascondere almeno tre cause, ad ogni modo sempre risolvibili.
Ma torniamo a noi.
La vera funzione del marketing
Il marketing, proprio per sua definizione ha un obiettivo: informare, trasmettere valore e veicolare la nostra comunicazione a clienti e potenziali; coinvolgerli, supportando le strategie aziendali verso il raggiungimento dell’obiettivo di business che ci siamo prefissati.
Il marketing quindi ha un enorme e importantissima funzione: ci supporta e ci porta più vicino all’obiettivo, in quanto è in grado di attrarre l’utente e portarlo a fare un passo in più verso di noi (creando quindi fiducia e generando interesse).
Il mix perfetto
La comunicazione che crea fiducia e il marketing che porta contatti
Il mix perfetto in grado di portare contatti profilati e interessati al nostro servizio è rappresentato dall’unione strategica di comunicazione efficace e marketing orientato alla lead generation.
Un connubio capace di portare nuova linfa in azienda, ovvero nuovi lead. Contatti nuovi di persone interessate al nostro servizio; da gestire dal punto di vista commerciale secondo la propria prassi aziendale e che seguite passo passo potranno tramutarsi in nuovi clienti.
Dal marketing alle vendite
Possiamo quindi dire che il marketing rappresenta il motore delle vendite, e che in un classico mercato di servizi, non si può sostituire ad esse.
L’insieme di azioni strategiche implementate per portare nuovi contatti interessati al nostro servizio, piuttosto che per supportare e sostenere il reparto vendite abbreviando notevolmente il tempo di acquisizione di un nuovo cliente.