Ognuno di noi, si sa, ha delle preferenze, e la mia piattaforma preferita per quanto riguarda le recensioni dei clienti per il mercato italiano, è sicuramente Google My Business.
Questo perché, oltre ad essere sempre in primo piano sul motore di ricerca, le recensioni su Google My Business svolgono anche un ruolo cruciale per il posizionamento organico di un’azienda sui risultati di ricerca Google.
L’ecosistema Google infatti, agisce in sinergia un elemento con l’altro, considerando le recensioni come uno dei fattori di classificazione per le attività, oltre che un fondamentale segnale di fiducia e rilevanza per gli utenti.
Ma non è tutto qui. Ora vi spiego tutti i vantaggi che nel corso degli anni ho potuto confermare, anche per i settori più diversi e tecnici!
I vantaggi di Google My Business
In generale, le recensioni positive possono influenzare le decisioni d’acquisto dei consumatori, spingendoli a preferire un’azienda rispetto alla concorrenza. Il mondo Google, è per natura affidabile e sulla veridicità delle recensioni su questa piattaforma, non c’è alcun dubbio!
Un numero elevato di recensioni positive può migliorare la visibilità di un’azienda, posizionandola più in alto nella lista dei risultati di ricerca locali. E come dicevamo prima, per un meccanismo psicologico, i potenziali clienti tendono ad affidarsi alle valutazioni degli altri consumatori quando cercano prodotti o servizi. Il tutto innescando un circolo virtuoso.
Altro vantaggio di questa piattaforma è l’affidabilità che in generale offre ai propri utenti quel numerino di media, capace di influenzare la percezione del pubblico. E’ indubbio infatti che un’azienda con un punteggio alto e numerose testimonianze positive trasmetta affidabilità, professionalità e qualità.
Le recensioni offrono anche la possibilità di interagire con i clienti, rispondendo ai loro commenti e dimostrando un servizio clienti attento. Certo, non è l’unica piattaforma in grado di far interagire l’azienda con l’utente, ma questa interazione può comunque costruire una relazione di fiducia con i clienti esistenti e potenziali.
Altro aspetto molto importante e legato al posizionamento organico. Le recensioni su Google My Business sono visibili sia sulla pagina del profilo aziendale che sui risultati di ricerca. Ciò significa che anche se un cliente non visita direttamente il sito web dell’azienda, potrà comunque vedere le recensioni e ottenere un’idea della reputazione del brand.
Il numero totale di recensioni, sia positive che negative, è considerato un segnale di attività per Google e tutto il suo mondo. Un’azienda con numerose recensioni dimostra una presenza online attiva e coinvolgente, che sarà di conseguenza premiata dal motore di ricerca.
E dal punto di vista dell’azienda?
Sicuramente, le recensioni su Google My Business possono fornire feedback preziosi sull’esperienza del cliente. Questo aiutando l’azienda a identificare punti di forza e debolezza e a migliorare la qualità del proprio servizio o prodotto.
Possono inoltre supportare l’incremento di considerazione da parte degli utenti e di conseguenze uno stile di vendita improntato sul valore! Approfondisci in questo articolo.
Inoltre, per quanto riguarda eventuali recensioni negative, queste possono rappresentare una vera e propria sfida. Tuttavia rispondervi in modo appropriato ed empatico può mostrare l’impegno dell’azienda a risolvere eventuali problemi e a soddisfare i clienti. Quindi non trascurate mai i giudizi negativi! Non rispondete di petto e soprattutto no alla permalosità! Non c’è cosa peggiore di visitare una scheda attività che presta attenzione solamente ai giudizi positivi, piuttosto che risponde piccato a chi con il servizio non si è trovato bene.
I principi base della customer experience ci insegnano che anche le parole non dette hanno moltissimo peso!