Sviluppare l’Assistenza Tecnica in 10 Step: Case History EDR

da | Nov 27, 2021 | Business, Marketing

Ci sono settori particolari, in cui l’applicazione del marketing inteso come creazione di strategie e contenuti è immediato. Ristorazione, viaggi, moda, ne sono degli esempi concreti. 

Dall’altra parte, ci sono altre tipologie di settori, come quello dell’assistenza tecnica, in cui l’applicazione e lo studio di differenziazione diventa una sfida.

Ed è proprio quello che ha rappresentato EDR per me in questi ormai 16 anni: una sfida.

Lo è stata e continua ad esserlo. La mia sfida di miglioramento continuo.

Partiamo dall’inizio.

Iniziai a lavorare a questo progetto di crescita nel 2005. Quando l’azienda era ancora una piccola realtà artigiana, creata da soli due anni e formata da due persone, i fondatori appunto, che lavoravano a pieno ritmo su diversi fronti.

C’erano già investimenti pubblicitari in atto, in quegli anni c’era praticamente un unico canale possibile nel milanese per le pmi: le classiche pagine gialle.

Non era però un canale affidabile e soprattutto non era in grado di dare quella spinta importante che i founder ricercavano.

Ecco quindi la necessità di iniziare un nuovo percorso, diverso e di sperimentazione, ma che nel tempo potesse contribuire davvero a far crescere l’azienda, grazie ad un bacino costante e continuativo di nuovi lead da poter gestire.

Una sfida davvero ambiziosa se vogliamo, soprattutto considerando i tempi e le abitudini dei consumatori nel 2005. Ma non solo, era anche per me molto ambizioso, perché avevo intrapreso da poco tempo un percorso lavorativo in ambito marketing e customer service.

EDR è un’azienda impiegata nell’assistenza tecnica, più precisamente nella gestione di impianti fognari.

Il perché di questo breve racconto

Negli ultimi tempi ho deciso di raccontare questa case history, esponendo l’evoluzione del progetto dal 2005 ad oggi.

La motivazione è semplice: l’esperienza altrui, soprattutto in settori così particolari, può essere un faro per aziende impiegate in settori affini oppure orientate ad un target analogo. Aziende che vogliono creare un motore solido a supporto del proprio sviluppo.

Nel corso degli anni ho seguito diversi progetti in ambito manutenzione immobili e assistenza tecnica, alcuni di questi continuo a seguirli ancora oggi parallelamente.

Le peculiarità sono ovviamente differenti per ogni realtà aziendale, ma allo stesso tempo abbastanza simili da poter trarre degli spunti interessanti da quei progetti più importanti come quello di EDR: un’azienda che si è sviluppata davvero moltissimo e che continua ad essere un motore di crescita ed innovazione; passando da piccola realtà famigliare ad azienda strutturata ed apprezzata nel mercato Lombardo.

Ripercorrendo la storia di crescita di questo progetto, ho delineato i “10 passi” più importanti grazie ai quali, in poco più di 15 anni, l’azienda è passata da realtà locale formata da sole due persone ad azienda strutturata con 14 risorse dedicate a tempo pieno nell’erogazione di servizi di assistenza e manutenzione fognaria.

Case History EDR

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